Bandi “EU4Health” dedicati alla lotta al cancro e alle malattie cardiovascolari
Dicembre 12, 2022
Programma Erasmus+. Bandi Azione chiave 2 – Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni
Dicembre 12, 2022

Programma Europa Creativa – MEDIA 2023. Bando “Sviluppo di videogiochi e contenuti immersivi”

La Commissione europea, nell’ambito del più ampio Programma Europa Creativa, ha pubblicato il bando “Sviluppo di videogiochi e contenuti immersivi”.
Si tratta di un bando del sottoprogramma MEDIA 2023 che intende coltivare talenti, competenze e abilità e stimolare la cooperazione transfrontaliera, la mobilità e l’innovazione nella creazione e nella produzione di opere audiovisive europee, incoraggiando la collaborazione tra gli Stati membri con diverse capacità audiovisive.
L’obiettivo del presente bando è quello di fornire sostegno allo sviluppo di videogiochi e contenuti immersivi è aumentare la capacità dei produttori europei di videogiochi, degli studi XR e delle società di produzione audiovisiva di sviluppare videogiochi ed esperienze interattive immersive con il potenziale di raggiungere un pubblico globale.
Il sostegno mira anche a migliorare la competitività dell’industria europea dei videogiochi e di altre aziende che producono contenuti interattivi immersivi nei mercati europei e internazionali, consentendo il mantenimento della proprietà intellettuale da parte degli sviluppatori europei.
Saranno sostenuti lo sviluppo di opere e prototipi di narrazione interattiva con contenuti originali e/o gameplay di qualità destinati alla produzione e al commercio globale tramite PC, console, dispositivi mobili, tablet, smartphone e altre tecnologie, tablet, smartphone e altre tecnologie.
L’obiettivo è fornire fondi alle società di produzione di videogiochi e ad altre società che producono contenuti immersivi per sviluppare opere con un alto livello di originalità e valore innovativo e creativo, che abbiano un alto livello di ambizione commerciale e un ampio potenziale transfrontaliero per raggiungere i mercati europei e internazionali.

Ci si attende che i progetti finanziati portino a:

  • Un aumento della qualità, dell’attrattiva, della fattibilità e del potenziale transfrontaliero dei progetti selezionati.
  • Una posizione più forte sul mercato europeo e internazionale dei videogiochi. sviluppatori e aziende che producono esperienze interattive immersive.

Il budget disponibile per il bando è di 6 milioni di euro.
La scadenza del bando è fissata al 1° marzo 2023. 

× Ciao, Come possiamo aiutarti?