Programma LIFE 2022. Bando “Natura strategica e progetti integrati (SNAP/SIP)”
Dicembre 12, 2022
Pubblicato il bando “Consiglio Europeo della Ricerca – ERC Proof of Concept 2023”
Dicembre 12, 2022

Programma Europa Creativa – MEDIA 2023. Bando “Sviluppo del pubblico e formazione cinematografica”

La Commissione europea, all’interno del più ampio programma Europa Creativa, ha pubblicato il bando Audience Development and Film Education. Il bando si inserisce nel sottoprogramma MEDIA 2023.
Nell’ambito dell’obiettivo specifico di promuovere l’innovazione, la competitività e la scalabilità del settore audiovisivo europeo, una delle priorità dell’area MEDIA è promuovere le opere audiovisive europee, comprese quelle del patrimonio, e sostenere il coinvolgimento e lo sviluppo del pubblico di tutte le età, in particolare quello giovane, in tutta Europa e oltre.
In tale ambito, il bando intende fornire sostegno alle iniziative che promuovono lo sviluppo e il coinvolgimento del pubblico, comprese le attività di educazione cinematografica, rivolte in particolare al pubblico giovane.
Saranno finanziati i progetti che assicurano la cooperazione paneuropea e realizzano idee innovative, in particolare utilizzando nuovi strumenti digitali che mirano a:

  • aumentare l’interesse e la conoscenza del pubblico per i film e le opere audiovisive europee, compresi programmi specifici sul patrimonio cinematografico,
  • aumentare l’impatto paneuropeo e la diffusione presso il pubblico,
  • promuovere e incrementare il contributo che i film e le opere audiovisive europee esistenti, compresi i cataloghi curati di film, danno allo sviluppo del pubblico, all’educazione al cinema e all’alfabetizzazione cinematografica.

Le domande devono presentare attività da realizzare nell’arco di 2 anni.
Ci si attende che i progetti finanziati riescano a:

  • Stimolare l’interesse e aumentare la conoscenza del pubblico per i film e le opere audiovisive europee, compresi programmi specifici sul patrimonio cinematografico.
  • Rafforzare la cooperazione paneuropea per progetti innovativi di sviluppo del pubblico e di educazione cinematografica, in particolare utilizzando nuovi strumenti digitali.
  • Aumentare l’impatto paneuropeo e la diffusione del pubblico.
  • Sviluppare progetti di educazione al cinema nei territori europei e non europei.

Il progetto dovrà basarsi su una percentuale significativa (almeno il 50%) di film e opere audiovisive europee e raggiungere un pubblico paneuropeo che coinvolga almeno 5 Paesi partecipanti al Programma MEDIA.
Il budget disponibile per il bando è di 6,5 milioni di euro.
La scadenza del bando è fissata al 30 marzo 2023.

× Ciao, Come possiamo aiutarti?