DESCRIZIONE COMPLETA DEL BANDO
Il Ministero della Cultura, tramite la Direzione generale Spettacolo, sostiene finanziariamente progetti speciali, realizzati anche attraverso reti, a carattere annuale che si caratterizzano per la rilevanza nazionale o internazionale e per il particolare valore artistico-culturale.
Soggetti beneficiari
Potranno presentare apposita istanza di contribuzione, per l’anno 2023, tutti i soggetti diversi dalle Fondazioni Lirico Sinfoniche, aventi sede legale in Italia ed il cui progetto speciale, presentato ai sensi del decreto ministeriale, non sia già finanziato ad altro titolo dal Ministero della Cultura.
Ai fini dell’intervento finanziario dell’amministrazione, le attività di spettacolo dal vivo considerate sono quelle a carattere professionale relative alla produzione, programmazione e promozione. Rientrano tutte le attività artistiche e culturali indicate nel decreto.
Tipologia di interventi ammissibili
È concesso un contributo a organismi privati che realizzino progetti annuali di promozione, di rilevanza e operatività nazionale o internazionale per gli àmbiti teatro, musica, danza e circo e spettacolo viaggiante, nei settori afferenti alle seguenti finalità:
a) al ricambio generazionale degli artisti;
b) alla coesione e all’inclusione sociale;
c) al perfezionamento professionale;
d) alla formazione del pubblico.
Entità e forma dell’agevolazione
Il contributo annuale al singolo progetto, con esclusione dei contributi per le tournée all’estero, non può essere superiore al sessanta per cento dei costi ammissibili di progetto sostenuti per il relativo anno.
Scadenza
Le domande dovranno essere presentate dalle ore 09:00 del 15 novembre 2022 e fino alle ore 16:00 del 15 dicembre 2022.