Fondo sociale europeo. Invito a presentare proposte “Eures Targeted Mobility Scheme”
Dicembre 12, 2022
Programma Europa Creativa – MEDIA 2023. Bando “Sviluppo di videogiochi e contenuti immersivi”
Dicembre 12, 2022

Bandi “EU4Health” dedicati alla lotta al cancro e alle malattie cardiovascolari

La Commissione europea ha pubblicato tre nuovi bandi in materia di salute e sanità, finanziati con un budget complessivo di 23 milioni di euro.
I tre bandi riguardano tre diversi temi:

  • Le malattie cardiovascolari e il diabete;
  • La prevenzione del cancro in UE;
  • La formazione specialistica sul cancro.

EU4H-2022-PJ-11 – Invito a presentare proposte sulle MNT – malattie cardiovascolari e diabete
Le malattie cardiovascolari rappresentano oggi l’87% del carico di malattie negli Stati membri. Questo scenario sarà modificabile esclusivamente attraverso una migliore promozione della salute e una migliore prevenzione che potrebbero ridurre l’incidenza di queste malattie al 70%. La pandemia da Covid-19, inoltre, ha dimostrato come le malattie cardiovascolari abbiano aumentato drasticamente l’impatto del virus e come esse siano ancora le principali cause di morte a livello globale.
Per sostenere gli Stati membri nel raggiungimento degli obiettivi sanitari dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, la Commissione sta lavorando a una nuova iniziativa, “Più sani insieme – Iniziativa dell’UE sulle MNT“, che comprende cinque filoni di azione per:

  • le malattie cardiovascolari;
  • il diabete;
  • le malattie respiratorie croniche;
  • la salute mentale;
  • i disturbi neurologici.

Il budget destinato al presente bando è pari a 5 milioni di euro. Si prevede la sottoscrizione di 10 accordi di sovvenzione per una durata pari a 36 mesi per progetto.

EU4H-2022-PJ-12 – Invito a presentare proposte per la prevenzione del cancro e di altre MNT – azione sui determinanti della salute
La Commissione europea ha pubblicato il bando “Prevenzione del cancro e di altre malattie non trasmissibili”. Il bando intende ridurre i decessi in UE a causa del cancro che, nel 2020, ha portato 1,3 milioni di persone al decesso ed è stato diagnostica a 2,7 milioni di persone. Con i dati attuali, l’incidenza del cancro rischia di crescere del 25%, divenendo la principale causa di morte nell’Unione.
Saranno finanziate le attività dell’azione comune “Prevenzione del cancro e di altre malattie non trasmissibili – azione sui determinanti sanitari ” nell’ambito del programma di lavoro EU4Health 2022. Le attività sono state suddivise in due argomenti:

  1. Affrontare i determinanti della salute legati al cancro
  2. Affrontare i determinanti della salute legati alle MNT diverse dal cancro

Il budget complessivo è di 11 milioni di euro, suddiviso in milioni per la prima attività e per la seconda. Sono previste le firme di 8 convenzioni sul primo tema e 3 convenzioni per la seconda. Il progetto avrà una durata complessiva di 36 mesi.

EU4H-2022-PJ-14 – Invito a presentare proposte per supportare l’avvio della seconda coorte del programma di formazione interspecialistica sul cancro
Il terzo bando pubblicato in occasione del programma EU4Health riguarda un programma di formazione interspecialistica sul cancro. Difatti, uno degli obiettivi del Piano europeo per la lotta contro il cancro è la creazione di una forza lavoro multidisciplinare specializzata in materia. Solo attraverso un’assistenza oncologica di alta qualità si potranno ottenere dei concreti risultati. Pertanto, il programma di formazione interspecialistica sul cancro contribuirà a creare una forza lavoro più qualificata e mobile attraverso la formazione transfrontaliera e la condivisione delle informazioni.
L’obiettivo di questa azione è estendere la copertura di attuazione della prima coorte del programma di formazione interspecialistica sul cancro attraverso l’iscrizione di nuovi centri oncologici, nonché di ulteriori tirocinanti e formatori.
Saranno finanziate le attività che prevedono l’avvio della seconda coorte di tirocinanti e, inoltre, l’organizzazione di un evento di divulgazione per presentare i risultati della formazione. Queste azioni dovrebbero essere integrate dall’organizzazione di eventi per condividere le esperienze sviluppate durante la formazione, che rafforzeranno anche il networking dei tirocinanti e dei formatori in tutta l’Unione. La formazione sarà estesa ai tirocinanti dell’Ucraina anche attraverso la partecipazione a distanza. Il programma prevede la formazione di medici e infermieri e di altro personale specializzato.
Il budget destinato a tale bando ammonta a 7 milioni di euro. Si prevede il finanziamento di un progetto con una durata complessiva di 24 mesi.

× Ciao, Come possiamo aiutarti?