La Commissione europea ha pubblicato il bando premio “Capitale Verde europea” e “Foglia Verde” 2024. Il premio si rivolge alle città europee che stanno intraprendendo la strada della sostenibilità e che possono candidarsi per i premi “Capitale verde europea 2024” e “Foglia verde europea 2024”.
I premi promuovono e premiano gli sforzi delle città europee che intendono migliorare la qualità della vita dei loro abitanti e di ridurre il loro impatto sull’ambiente locale e globale. Le città vincitrici riceveranno un premio finanziario.
Il premio “Capitale verde europea” è stato lanciato dalla Commissione europea per incoraggiare le città a diventare più verdi e più pulite e a migliorare la qualità della vita degli abitanti. Con oltre due terzi della popolazione europea che vive nelle città, esse svolgono un ruolo di primo piano nella trasformazione sociale, ambientale ed economica che il Green Deal europeo intende perseguire.
Ogni anno, un gruppo di esperti sostenibilità urbana valuta le prestazioni delle città concorrenti rispetto a 12 indicatori ambientali. Sulla base delle loro raccomandazioni, la Commissione seleziona i finalisti. Il vincitore sarà selezionato da una giuria.
I due premi sono dedicati alle grandi e alle medie città. Difatti, il premio Capitale verde europea 2024 è aperto alle città con più di 100.000 abitanti, mentre il premio Foglia Verde è aperto a tutte le città da 20.000 a 99.999 abitanti.
Il vincitore del premio Capitale europea verde 2024 riceverà 600.000 euro. Allo stesso modo, le due città selezionate per il premio “Foglia verde” riceveranno 200.000 euro ciascuna. Il premio finanziario contribuisce a sostenere le città vincitrici nell’attuazione di iniziative e misure volte a migliorare le loro prestazioni ambientali e a raggiungere i cittadini soprattutto durante l’anno in cui hanno vinto.
Quattordici città hanno vinto il Premio Capitale Verde Europea e tredici città hanno vinto il premio europeo della foglia verde. La scadenza del bando è fissata al 25 marzo 2022.