Programma Orizzonte Europa, al via il primo piano strategico

La Commissione europea ha adottato il primo piano strategico relativo al nuovo programma di ricerca e innovazione dell’UE “Orizzonte europa”

Il piano strategico rappresenta una novità nell’ambito del programma e definisce gli orientamenti strategici per determinare gli investimenti nei primi quattro anni di attuazione del programma. 

Le azioni di ricerca e innovazione dell’UE previste nellambito di Orizzonte Europa contribuiranno al raggiungumento di tre delle sei priorità dell’UE, tra cui:

  • un’Europa verde e climaticamente neutra
  • un’Europa pronta per l’era digitale
  • un’economia al servizio delle persone.

Il piano strategico definisce quattro orientamenti strategici per gli investimenti in materia di ricerca e innovazione nell’ambito di Orizzonte Europa per i prossimi quattro anni:

  1. promuovere un’autonomia strategica aperta guidando lo sviluppo di tecnologie, settori e catene del valore digitali, abilitanti ed emergenti fondamentali;
  2. ripristinare gli ecosistemi e la biodiversità dell’Europa e gestire in modo sostenibile le risorse naturali;
  3. fare dell’Europa la prima economia circolare, climaticamente neutra e sostenibile, resa possibile dalla tecnologia digitale;
  4. creare una società europea più resiliente, inclusiva e democratica.

La cooperazione internazionale è alla base di tutti e quattro gli orientamenti, in quanto è essenziale per affrontare molte sfide globali.

Il programma ha un valore di 95,5 miliardi di euro a prezzi correnti.

Autore

Picture of Vincenzo Vinciguerra
Vincenzo Vinciguerra

Founder, Director, CEO presso Uropp Finance

Potrebbe interessarti anche...

× Ciao, Come possiamo aiutarti?