Programma LIFE 2022. Bandi Economia circolare e qualità della vita

Il programma LIFE è il programma UE per l’ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico. Si tratta di uno dei maggiori programmi finanziati all’interno del Green Deal europeo e mira a modernizzare l’interno continente coniugando lo sviluppo economico-industriale con il rispetto per l’ambiente. L’obiettivo del programma è il raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050 senza che ciò intacchi la produttività dell’Europa.
Il programma Life si struttura in quattro sottoprogrammi:

  • Natura e biodiversità – Arrestare e invertire la perdita di habitat e specie selvatiche in tutti i settori
  • Economia circolare e qualità della vita – Sostenere la transizione verso un’economia circolare e proteggendo e migliorando le risorse naturali dell’UE, tra cui l’aria, il suolo e l’acqua
  • Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici – Sostenere l’attuazione del quadro politico per l’energia e il clima 2030 con l’obiettivo di neutralità climatica dell’UE entro il 2050 e la nuova strategia dell’UE sul cambiamento climatico
  • Transizione energetica pulita – Sostenere e stimolare l’attuazione di politiche incentrate sull’efficienza energetica e sulle energie rinnovabili su piccola scala.

I temi oggetto del presente invito a presentare proposte riguardano i Progetti d’Azione Standard (SAP) LIFE. I SAP rappresentano i “progetti LIFE tradizionali” volti a:

  • sviluppare, dimostrare e promuovere tecniche, metodi e approcci innovativi. Per “tecniche, metodi e approcci innovativi” si intendono soluzioni che sono nuove se confrontate con lo stato dell’arte a livello di Stati membri e di settore e che sono implementate su scala operativa.
  • contribuire alla base di conoscenze e all’applicazione delle migliori pratiche. Per “migliori pratiche” si intendono soluzioni, tecniche, metodi e approcci che sono appropriati, efficaci dal punto di vista dei costi e allo stato dell’arte (a livello di Stati membri e a livello di settore).
  • sostenere lo sviluppo, l’attuazione, il monitoraggio e l’applicazione della legislazione e della politica dell’UE, anche attraverso il miglioramento della governance a tutti i livelli, in particolare attraverso il potenziamento delle capacità degli attori pubblici e privati e il coinvolgimento della società civile
  • catalizzare la diffusione su larga scala di soluzioni tecniche e politiche di successo per l’attuazione della legislazione e della politica dell’UE, replicando i risultati, integrando gli obiettivi correlati in altre politiche e nelle pratiche del settore pubblico e privato, mobilitando gli investimenti e migliorando l’accesso ai finanziamenti.

Bando LIFE-2022-SAP-ENV-ENVIRONMENT – Economia Circolare, risorse da Rifiuti, Aria, Acqua, Suolo, Rumore, Sostanze Chimiche, Bauhaus
L’obiettivo è quello di facilitare la transizione verso un’economia sostenibile, circolare, priva di sostanze tossiche, efficiente dal punto di vista energetico e resiliente al clima e verso un ambiente privo di sostanze tossiche, nonché di proteggere, ripristinare e migliorare la qualità dell’ambiente. L’obiettivo specifico è quello di trattare uno o più dei seguenti argomenti:
Economia circolare e rifiuti

  1. Aria
  2. Acqua
  3. Terreno
  4. Rumore
  5. Prodotti chimici
  6. Una nuova Bauhaus europea

Saranno finanziati i progetti di azione standard (SAP) finalizzati al raggiungimento degli obiettivi del sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita. 
Il tasso di finanziamento sarà di massimo il  60% del totale. 
LIFE-2022-SAP-ENV-GOV – Governance ambientale
L’obiettivo del bando è facilitare la transizione verso un’economia sostenibile, circolare, priva di sostanze tossiche, efficiente dal punto di vista energetico e resiliente al clima e verso un ambiente privo di sostanze tossiche, nonché proteggere, ripristinare e migliorare la qualità dell’ambiente. L’obiettivo specifico è da ricercare in uno dei seguenti argomenti:

  1. Attività a sostegno del processo decisionale delle amministrazioni pubbliche e approcci volontari.
  2. Garanzia di conformità ambientale e accesso alla giustizia
  3. Iniziative di cambiamento comportamentale e di sensibilizzazione

Saranno finanziati i progetti finalizzati al raggiungimento degli obiettivi del sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita.
Il budget complessivo è di oltre 98 milioni di euro così ripartiti:

  • 92 milioni al bando LIFE-2022-SAP-ENV Ambiente, per un totale di 38 progetti;
  • 6 milioni al bando LIFE-2022-SAP-ENV-GOV, per un totale di 6 progetti. 

La scadenza è fissata al 4 ottobre 2022

Autore

Picture of Vincenzo Vinciguerra
Vincenzo Vinciguerra

Esperto in finanza agevolata e finanziamenti europei con una solida esperienza nell'aiutare le aziende a ottenere fondi strutturali e agevolazioni fiscali. Founder, Director, CEO presso Uropp Finance, offre consulenze su bandi europei e programmi di finanziamento UE. Con un occhio attento ai progetti innovativi, Vincenzo guida le imprese verso opportunità di crescita e sviluppo sostenibile.

contatti

vuoi maggiori informazioni?

Compila il form per essere ricontattato.

× Ciao, Come possiamo aiutarti?