Scade il 29 marzo 2021 il primo invito a presentare proposte per ricevere un primo “Assessment voucher” del valore di 10.000 euro nell’ambito del progetto europeo Change2Twin. Il bando ha l’obbiettivo di sostenere la digitalizzazione di piccole e medie imprese europee che si occupano di sviluppare soluzioni Digital Twin, ovvero replica digitale di oggetti, processi o servizi.
In questo invito a presentare proposte verranno selezionate fino a 25 PMI e imprese a media capitalizzazione che riceveranno un voucher da 10.000 euro per coprire i costi del contratto con il Digital Innovation Hub (DIH) certificato. Il DIH eseguirà un’analisi approfondita del loro potenziale di digitalizzazione, ifornendo un rapporto dettagliato dei miglioramenti ottenibili con le tecnologie digital twin e un’analisi completa per la loro implementazione.
Change2Twin è stato lanciato nel quadro del programma di ricerca e innovazione dell’UE Horizon 2020, in cui si identifica la necessità di “accelerare la progettazione, lo sviluppo e l’adozione di tecnologie digitali avanzate da parte dell’industria europea – soprattutto le PMI -, in particolare nei settori in cui le tecnologie digitali sono sottoutilizzate”.
Le domande dovrebbero riguardare l’uso della tecnologia Digital Twin per uno o più dei seguenti scopi:
- Virtual Design
- Customer Engagement
- Commissioning
- Feedback to Engineering
- Monitoring
- Optimization & Best Quality
- Scheduling
- Diagnosis
- Preventive Maintenance
- Smart Logistcs
- Smart Systems
Per il tempo in cui il bando è aperto, i candidati possono accedere ad un Help Desk dedicato sulle piattaforme di FundingBox Spaces, ad una Guida per i candidati e ad un documento di domande frequenti creato ad hoc.