DESCRIZIONE COMPLETA DEL BANDO
L’Avviso finanzia azioni di rete rivolte a gruppi di lavoratori coinvolti in processi di crisi o in cerca di nuova occupazione con la finalità di ridurre l’impatto della crisi dovuta all’emergenza sanitaria sui territori interessati e favorire la transizione dei lavoratori verso nuove opportunità lavorative. L’obiettivo dell’Avviso è da un supportare il mantenimento dei livelli occupazionali nei settori/filiere produttive più colpiti dalla crisi, dall’altro favorire la ripresa economica attraverso una riqualificazione dei lavoratori che verranno formati per una loro transizione verso i settori che risulteranno più produttivi. Per raggiungere tali finalità, i progetti presentati a valere sul presente Avviso devono supportare il dialogo tra le parti, realizzare servizi rivolti a gruppi di lavoratori, facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro finalizzato all’inserimento lavorativo. L’intervento consente di attivare servizi al lavoro e di formazione a favore di lavoratori colpiti dalla crisi, stimolando la messa in rete di diversi soggetti del sistema socioeconomico. Il presente Avviso è attuato secondo principi di pari opportunità e non discriminazione.
La domanda per accedere al contributo previsto dall’Avviso deve essere presentata da un partenariato, con le seguenti caratteristiche:
I destinatari dell’Avviso sono lavoratori di aziende impegnate ad adattarsi ai cambiamenti del contesto socioeconomico, lavoratori di aziende in crisi o espulsi dal mercato del lavoro a seguito di situazioni di crisi. Sono ammessi a partecipare alle azioni previste dall’Avviso, le persone in cerca di nuova occupazione provenienti da una o più unità produttive/operative ubicate in Lombardia che, al momento dell’adesione al progetto, siano in possesso dei requisiti di seguito specificati:
L’intervento deve prevedere:
In aggiunta ai servizi attivabili, i soggetti della rete possono avviare iniziative complementari a supporto dei destinatari del progetto, finanziate da risorse proprie o a valere su altri finanziamenti.
Le spese ammissibili al contribuito del presente Avviso riguardano l’erogazione dei servizi al lavoro e di formazione:
1. Presa in carico
2. Orientamento individuale
3. Orientamento di gruppo e formazione
4. Formazione specializzata
Le risorse complessivamente disponibili ammontano a € 5.000.000,00.
La domanda di contributo può essere presentata a partire dalle ore 12,00 del 19 febbraio 2021 fino alle ore 17,00 del 31 dicembre 2021.