La Commissione, a seguito della selezione di vari progetti in 11 paesi dell’UE del programma LIFE, ha annunciato un investimento di oltre 110 milioni di euro.
Il 17 febbraio 2022 la Commissione europea ha annunciato un investimento di oltre 110 milioni di euro in progetti all’interno del programma LIFE per la protezione dell’ambiente e del clima, selezionati a seguito di un invito a presentare proposte relativo al 2020.
Il finanziamento sosterrà nuovi vasti progetti in materia di ambiente e di clima in 11 paesi dell’UE: Repubblica Ceca, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia e Slovenia. I progetti contribuiscono a una ripresa verde dalla pandemia di COVID-19 e sostengono gli obiettivi del Green Deal europeo di rendere l’UE climaticamente neutra e farne un continente a inquinamento zero entro il 2050. Rappresentano esempi di azioni mirate al raggiungimento dei principali obiettivi del Green Deal europeo nell’ambito della strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030 e del piano d’azione dell’UE per l’economia circolare.
Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell’UE per l’ambiente e l’azione per il clima. È attivo dal 1992 e ha cofinanziato più di 5.500 progetti in tutta l’UE. La Commissione ha aumentato il finanziamento di LIFE di quasi il 60 % per il periodo 2021-2027, portandolo a 5,4 miliardi di euro.
LIFE attualmente ha quattro sottoprogrammi:
- natura e biodiversità;
- economia circolare e qualità della vita;
- mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici;
- transizione all’energia pulita.
Il programma LIFE mette a disposizione fondi per progetti integrati. Tali progetti sostengono l’attuazione della legislazione e delle politiche dell’UE in materia di ambiente e clima, a livello regionale, multiregionale, nazionale o transnazionale e aiutano gli Stati membri a rispettare le norme fondamentali dell’UE in sei settori: conservazione della natura, acqua, aria, gestione dei rifiuti, mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento ai cambiamenti climatici.
I progetti integrati permettono agli Stati membri di mettere in comune anche altre fonti di finanziamento dell’UE. Nel complesso, si prevede che gli 11 progetti attireranno oltre 10 miliardi di euro di fondi complementari.