Scadono il 16 novembre 2021 i bandi relativi al cluster 3 “sicurezza civile per la società” pubblicati nell’ambito del programma europeo “Orizzonte Europa”.
Le attività del cluster contribuiscono principalmente a tre Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite:
Gli investimenti in ricerca e innovazione previsti dal cluster ‘Sicurezza Civile per la Società’ hanno l’ambizione di contribuire al raggiungimento di una condizione di sicurezza e stabilità dell’Unione.
I finanziamenti sono caratterizzati da una visione di lungo termine, basata sull’anticipazione e sulla preparazione, e favoriscono il passaggio da un approccio reattivo ad un approccio proattivo al tema della sicurezza, in grado di sostenere lo sviluppo di strategie e di capacità di prevenzione e rispondere prontamente a sfide sociali e tecnologiche in rapida evoluzione.
Il cluster supporta l’attuazione delle principali politiche europee in materia di sicurezza, cybersicurezza, riduzione del rischio di disastri e resilienza, tra cui:
Quattro sono le aree di impatto delineate nel piano strategico 2021-24 a cui questo cluster contribuisce: