Per una Europa innovativa, il bando per le PMI
Marzo 9, 2022
Prevenzione e salute, UE mette in campo 107 milioni
Marzo 10, 2022

La Grecia propone di imporre un tetto ai prezzi del gas

Un tetto ai prezzi del gas come parte di un intervento diretto dell’Ue nel mercato per limitare gli aumenti. Lo chiede il Primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in una lettera di cui ANSA ha preso visione. Mitsotakis propone un intervento sul mercato in sei punti: tra l’altro per imporre un tetto ai prezzi nel TTF (il mercato di riferimento per lo scambio del gas naturale in Europa), fissare un intervallo entro cui limitare la volatilità dei prezzi e un prezzo di emergenza in caso di interruzione di forniture dalla Russia.

Gli altri punti della lettera del premier greco alla presidente von der Leyen prevedono di stabilire un tetto ai profitti nei mercati dell’elettricità all’ingrosso, temporanea negoziazione con consegna fisica, l’accoppiamento dei mercati Usa-Ue-Asia per limitare i costi di trasporto del gas naturale liquefatto e disincentivare la speculazione. Secondo Mitsokatis l’intervento diretto nel mercato si giustifica con il fatto che “la crisi in corso in Ucraina ha scavalcato i meccanismi naturali di formazione dei prezzi”. “Non abbiamo un problema di quantità – si legge nella lettera – ma di prezzo”.

“Per far fronte all’attuale emergenza, la Commissione esaminerà tutte le possibili opzioni per limitare l’effetto contagio dei prezzi del gas sui prezzi dell’elettricità, come limiti di prezzo temporanei”, ha detto un portavoce della Commissione europea rispondendo a una domanda dei giornalisti sulla possibilità di introdurre tetti al prezzo del gas. La Commissione, ha ricordato il portavoce, “consulterà urgentemente tutti gli attori interessati e proporrà opzioni nelle prossime settimane”.

× Ciao, Come possiamo aiutarti?