Fondo Sviluppo e Coesione: Realizzazione della sezione di Astino dell’orto Botanico Lorenzo Rota,

Orto botanico “Lorenzo Rota” di Bergamo
L’Orto Botanico “Lorenzo Rota” è un’istituzione municipale inaugurata nel 1972 che coltiva, mostra, ricerca, raccoglie, acquisisce,

 conserva e studia collezioni vegetali a beneficio della comunità e del suo sviluppo culturale, sociale ed economico. Alle funzioni che caratterizzano la “core mission” di questo tipo di istituzioni, di studio, conservazione e  protezione del patrimonio vegetale naturale e degli ecosistemi minacciati, l’Orto Botanico affianca anche attività più proprie di un contenitore culturale e didattico, attraverso l’organizzazione di mostre, visite guidate, laboratori per giovani e adulti, nonché conversazioni e conferenze, corsi di aggiornamento, altre attività didattico-educative.
Grazie al contributo delle politiche di coesione dal 2015 l’Orto botanico ha aperto una nuova sezione di Astino “Valle della Biodiversità”, dedicata in particolare alla biodiversità delle piante alimentari, per educare alla sostenibilità e contribuire ad armonizzare Uomo – agricoltura – natura, a partire dal contesto locale.


Su una superficie di 9000 mq nei pressi del monastero di Astino e del SIC “Boschi dell’Astino” e dell’Allegrezza, la sezione ospita oltre 1200 varietà dall’Italia e dal mondo che cambiano a seconda delle stagioni e delle programmazioni. Le varietà presenti, appartenenti a oltre 300 specie, sono quelle utilizzate dall’Uomo nel corso della sua storia e rappresentano un prezioso patrimonio allestito per familiarizzare e conoscere i temi della agro-biodiversità e più in generale della biodiversità, in un compendio agricolo-forestale di grande qualità. Nel 2018, l’Orto botanico di Bergamo ha accolto 65.724 visitatori. La realizzazione della sezione di Astino è stata realizzata grazie a un finanziamento di circa  350.000 euro per interventi collegati all’Expo 2015, compresi nel Programma nazionale di attuazione (PNA) “Da Expo ai territori” attivato nel periodo 2007-2013 con risorse del Fondo Sviluppo e Coesione. Questo programma è infatti nato con l’obiettivo a far conoscere da vicino le eccellenze agroalimentari italiane e ogni prodotto tipico a partire dalla scoperta dei luoghi di produzione, del patrimonio culturale e paesaggistico, delle tradizioni e dell’ospitalità italiana.

Autore

Picture of Vincenzo Vinciguerra
Vincenzo Vinciguerra

Esperto in finanza agevolata e finanziamenti europei con una solida esperienza nell'aiutare le aziende a ottenere fondi strutturali e agevolazioni fiscali. Founder, Director, CEO presso Uropp Finance, offre consulenze su bandi europei e programmi di finanziamento UE. Con un occhio attento ai progetti innovativi, Vincenzo guida le imprese verso opportunità di crescita e sviluppo sostenibile.

contatti

vuoi maggiori informazioni?

Compila il form per essere ricontattato.

× Ciao, Come possiamo aiutarti?