Scade il 10 marzo 2021 l’invito a presentare proposte per progetti innovativi nel settore dell’ambiente pubblicato nell’ambito del Fondo per l’Innovazione e destinato a enti privati, enti pubblici o organizzazioni internazionali.
Gli obiettivi del presente invito sono:
- sostenere progetti su piccola scala che dimostrano tecnologie, processi o prodotti altamente innovativi, sufficientemente maturi e dotati di un potenziale significativo per ridurre le emissioni di gas a effetto serra (alto TRL);
- offrire un sostegno finanziario adeguato alle esigenze del mercato e ai profili di rischio dei progetti ammissibili, attirando nel contempo risorse pubbliche e private aggiuntive;
- completare l’invito su vasta scala concentrandosi su progetti su scala ridotta, offrendo così un’altra opportunità, in particolare alle piccole e medie imprese, di ottenere il sostegno del loro progetto.
- Possono essere finanziate:
- attività che supportano l’innovazione nelle tecnologie e nei processi a basse emissioni di carbonio;
- attività che aiutano a stimolare la costruzione e il funzionamento di progetti che mirano alla cattura e allo stoccaggio geologico della CO2 (CCS) nel rispetto dell’ambiente;
- attività che aiutano a stimolare la costruzione e il funzionamento di energie rinnovabili innovative e tecnologie di stoccaggio dell ‘energia.
- La dotazione finanziaria assegnata al presente invito è di 100.000.000,00 euro.
Il finanziamento è fornito come importi forfettari. Solo i progetti con una spesa totale in conto capitale compresa tra i 2.500.000,00 e i 7.500.000,00 euro sono ammissibili nell’ambito del presente invito.
L’importo massimo del finanziamento non può superare il 60% dei costi rilevanti. Il contributo del richiedente deve quindi essere almeno del 40% dei relativi costi.