Edic Roma Innovazione, uno dei centri incaricati per costruire un’Europa più resiliente
Aprile 8, 2021
Programma Dogana, adottato il regolamento per il 2021-2027
Aprile 10, 2021

Raggiunto l’accordo, oltre 33 miliardi per rendere l’Europa digitale e green

Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto l’accordo sulla proposta relativa al meccanismo per collegare l’Europa (CEF) che permetterà il finanziamento della digitalizzazione e di reti di trasporti ed energia più verdi e sostenibili.

Oltre a sostenere investimenti nelle reti infrastrutturali europee dei trasporti, dell’energia e digitali, il programma promuoverà anche la duplice transizione verde e digitale contribuendo agli ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo e del decennio digitale.

Il programma:

  • perseguirà gli obiettivi della strategia per una mobilità intelligente e sostenibile gettando le basi che consentiranno al sistema dei trasporti dell’UE di realizzare la sua trasformazione verde e digitale e diventare più resiliente alle crisi future. 
  • integrerà ulteriormente il mercato interno dell’energia per renderlo più efficiente e competitivo, e accrescendo l’interoperabilità transfrontaliera delle reti e agevolando la decarbonizzazione e la cooperazione energetica a livello transfrontaliero contribuendo così al raggiungimento dei nostri ambiziosi obiettivi in materia di energia e clima.
  • contribuirà, attraverso la componente digitale, allo sviluppo e alla diffusione di infrastrutture digitali transfrontaliere innovative, sicure e sostenibili, che consentano lo sviluppo delle reti e dei servizi digitali e sostengano la visione dell’Europa nel decennio digitale per il 2030 sulla base degli obiettivi della società dei Gigabit per il 2025. 

La dotazione finanziaria prevista per il periodo 2021-2027 è di 33,7 miliardi di euro.

× Ciao, Come possiamo aiutarti?