Programma Dogana, adottato il regolamento per il 2021-2027
Aprile 10, 2021
Varato il Fondo del Consiglio Europeo per l’Innovazione
Aprile 12, 2021

Programma Orizzonte Europa, al via il primo piano strategico

La Commissione europea ha adottato il primo piano strategico relativo al nuovo programma di ricerca e innovazione dell’UE “Orizzonte europa”

Il piano strategico rappresenta una novità nell’ambito del programma e definisce gli orientamenti strategici per determinare gli investimenti nei primi quattro anni di attuazione del programma. 

Le azioni di ricerca e innovazione dell’UE previste nellambito di Orizzonte Europa contribuiranno al raggiungumento di tre delle sei priorità dell’UE, tra cui:

  • un’Europa verde e climaticamente neutra
  • un’Europa pronta per l’era digitale
  • un’economia al servizio delle persone.

Il piano strategico definisce quattro orientamenti strategici per gli investimenti in materia di ricerca e innovazione nell’ambito di Orizzonte Europa per i prossimi quattro anni:

  1. promuovere un’autonomia strategica aperta guidando lo sviluppo di tecnologie, settori e catene del valore digitali, abilitanti ed emergenti fondamentali;
  2. ripristinare gli ecosistemi e la biodiversità dell’Europa e gestire in modo sostenibile le risorse naturali;
  3. fare dell’Europa la prima economia circolare, climaticamente neutra e sostenibile, resa possibile dalla tecnologia digitale;
  4. creare una società europea più resiliente, inclusiva e democratica.

La cooperazione internazionale è alla base di tutti e quattro gli orientamenti, in quanto è essenziale per affrontare molte sfide globali.

Il programma ha un valore di 95,5 miliardi di euro a prezzi correnti.

× Ciao, Come possiamo aiutarti?