La Commissione europea ha presentato otto nuovi inviti a presentare proposte riuniti in un unico bando del programma Europa Digitale. Si tratta del programma europeo che intende rafforzare la sovranità tecnologica europea e inserire nel mercato soluzioni digitali a favore dei cittadini, delle pubbliche amministrazioni e delle imprese, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi per il decennio digitale europeo.
In tale ambito, la Commissione ha pubblicato un insieme di bandi dedicati alla sicurezza informatica o Cybersicurezza, con un budget complessivo di 176 milioni di euro. La scadenza è fissata al 24 gennaio 2023.
Nello specifico il presente bando intende sostenere l’adozione e la diffusione sul mercato di soluzioni innovative di cybersecurity con l’obiettivo di migliorare la conoscenza in materia delle PMI e delle organizzazioni pubbliche.
L’obiettivo è migliorare le capacità di cybersecurity in tutta l’UE, in particolare per le PMI e le organizzazioni pubbliche, attraverso misure di sostegno alla domanda e all’offerta. Ciò può includere misure di sensibilizzazione o piattaforme di mercato che supportino l’interazione tra fornitori e adottatori di soluzioni di cybersecurity e formazione. Le proposte devono riguardare almeno uno dei seguenti aspetti:
Il finanziamento contribuirà a:
Il tasso di finanziamento è del 50%. Il budget complessivo è di 32 milioni di euro.