Raggiunto l’accordo, oltre 33 miliardi per rendere l’Europa digitale e green
Aprile 9, 2021
Programma Orizzonte Europa, al via il primo piano strategico
Aprile 11, 2021

Programma Dogana, adottato il regolamento per il 2021-2027

L’Unione europea ha adottato il Regolamento (UE) 2021/444 del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma Dogana per la cooperazione nel settore doganale.

L’obiettivo generale del programma è di sostenere l’unione doganale e, nella loro collaborazione e azione congiunta, le autorità doganali al fine di tutelare gli interessi finanziari ed economici dell’Unione e dei suoi Stati membri, garantire la sicurezza all’interno dell’Unione e tutelare l’Unione dal commercio sleale e illegale, facilitando nel contempo le attività commerciali legittime.

l nuovo programma Dogana contribuirà all’instaurazione di un’Unione doganale moderna imperniata sugli interessi delle imprese e dei cittadini dell’UE.

Sono ammissibili al finanziamento le seguenti azioni:

  • riunioni e simili eventi ad hoc;
  • collaborazione strutturata sulla base di progetti, quali lo sviluppo informatico collaborativo di un gruppo di Stati membri;
  • azioni di sviluppo di capacità informatiche, in particolare lo sviluppo e il funzionamento dei sistemi elettronici europei;
  • azioni per lo sviluppo delle capacità e delle competenze umane, compresi la formazione e lo scambio delle migliori prassi;
  • azioni di supporto e altre azioni
  • azioni consistenti nello sviluppo, nell’utilizzazione, nella manutenzione e nel funzionamento di adeguamenti o estensioni delle componenti comuni dei sistemi elettronici europei per consentire la cooperazione con paesi terzi che non partecipano al programma o con organizzazioni internazionali sono ammissibili al finanziamento se sono di interesse per l’Unione.

La dotazione finanziaria per l’attuazione del programma per il periodo 2021-2027 è fissata a 950.000.000 di euro a prezzi correnti.

Il Regolamento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, serie L 87 del 15 marzo 2021

× Ciao, Come possiamo aiutarti?