Fondo Impresa Femminile, 4.985 le domande presentate
Maggio 25, 2022
Pnrr: Mims,firmato protocollo unico per le opere ferroviarie
Maggio 27, 2022

Progetto OpenCUP: on line i dati sulle linee di finanziamento correlate al PNRR

Pubblicato nell’ambito del Progetto OpenCUP il nuovo dataset dedicato ai progetti PNRR. Sono oltre 70 mila le iniziative di sviluppo registrate fino al 19 maggio 2022 nella banca dati Codice Unico di Progetto-CUP.  

Da questa prima mappatura emerge che il 75% del totale degli interventi candidati al PNRR sono lavori pubblici, di cui circa la metà programmati su iniziative di rivoluzione verde e transizione ecologica, in particolare per la tutela del territorio e della risorsa idrica.

Tra questi rientrano gli interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni.

Avviato dal DiPE con il supporto tecnico specialistico di Invitalia, il portale OpenCUP è tra le iniziative per la trasparenza, l’accesso civico e l’accountability avviate in Italia per favorire le politiche di governo aperto. La banca dati rappresenta oggi una fonte di riferimento anche per accedere alle informazioni registrate dai soggetti titolari degli interventi ammissibili o finanziabili dal Piano.

Le novità recentemente introdotte in tema di classificazione dei dati degli interventi registrati nel sistema CUP, associati alle linee di finanziamento PNRR, ampliano gli ambiti per il monitoraggio civico degli appalti pubblici e sono il risultato del lavoro promosso dal tavolo tematico di OpenGovItaly sugli standard aperti per l’inclusività e la partecipazione (Quinto Piano di Azione Nazionale)Queste informazioni sono ora condivise e disponibili in formato aperto con un primo dataset dedicato.

PNRR e tematica CUP

Gli open data ricomprendono i CUP di tutte le nature progettuali, dai lavori pubblici agli incentivi alle imprese, dai contributi a privati all’acquisto e realizzazione di servizi, collegati ad una tematica PNRR e associati alle rispettive tre aree strutturali di intervento:

  1. Missione: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; Rivoluzione verde e transizione ecologica; Infrastrutture per una mobilità sostenibile; Istruzione e ricerca; Inclusione e coesione; Salute.
  2. Componente: l’elemento costitutivo del PNRR che riflette riforme e priorità di investimento correlate a un’area di intervento, a un settore, a un ambito, a un’attività, allo scopo di affrontare sfide specifiche. La componente si articola in una o più misure.
  3. Misura: specifici investimenti e/o riforme e sotto ambito di intervento previsti dal Piano realizzati attraverso l’attuazione di interventi/progetti ivi finanziati.

Invitalia è partner della Presidenza del Consiglio e lavora per il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) per la valorizzazione degli Open data, con servizi dedicati per migliorare la qualità dei dati a disposizione della PA, favorirne il riuso e promuovere l’interoperabilità tra i portali che si occupano della spesa pubblica.

× Ciao, Come possiamo aiutarti?