Programma LIFE: l’UE investe 121 milioni di euro in progetti a favore dell’ambiente, della natura e dell’azione per il clima
Marzo 12, 2021
Programma Life. Invito a presentare proposte per le ONG sull’European Green Deal (NGO4GD) (scadenza 31/03/2021)
Marzo 14, 2021

Politica di coesione dell’UE: la Commissione annuncia l’avvio del concorso REGIOSTARS 2021 (scadenza: 09/05/2021)

Scade il 9 maggio 2021 il termine per partecipare ai premi REGIOSTARS 2021, per premiare i progetti finanziati dall’UE che dimostrino l’eccellenza e nuovi approcci allo sviluppo regionale. Nell’intento di ispirare altre regioni di tutta Europa, i progetti partecipanti sono al centro delle attività di comunicazione a livello europeo.

I premi verranno assegnati ai progetti relativi a cinque categorie: crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, sviluppo urbano e tema dell’anno). All’interno di queste ultime, le tematiche per i premi nel 2021 sono:

  • Europa INTELLIGENTE: accrescere la competitività delle imprese locali in un mondo digitale
  • Europa VERDE: comunità verdi e resilienti in contesti urbani e rurali
  • Europa EQUA: favorire l’inclusione e la non discriminazione
  • Europa URBANA: promuovere sistemi alimentari verdi, sostenibili e circolari nelle aree urbane funzionali
  • TEMA DELL’ANNO: rafforzare la mobilità verde nelle regioni – Anno europeo delle ferrovie 2021.

Le candidature verranno giudicate da una giuria composta da accademici di alto livello nei rispettivi settori. Oltre ai vincitori designati dalla giuria, previsto anche un “ premio del pubblico” per uno dei progetti. Come novità per il 2021, i finalisti saranno invitati a partecipare a sessioni di formazione sulla comunicazione nel quadro della Settimana europea delle regioni e delle città di ottobre. I vincitori delle cinque categorie e il vincitore del premio del pubblico saranno invitati alla cerimonia di premiazione REGIOSTARS, che si terrà a Dubrovnik (Croazia) nel dicembre 2021.

× Ciao, Come possiamo aiutarti?