Spendere bene i fondi Eu con il “Priga”, programmi nazionali e regionali per 75,3 miliardi di euro
Agosto 4, 2022
L’Unione europea pianterà tre miliardi di alberi entro il 2030
Settembre 30, 2022

Europa Creativa. “La Cultura muove l’Europa”: finanziato un piano triennale per 21 milioni di euro

Con il finanziamento del piano “La Cultura muove l’Europa”, la Commissione europea intende supportare gli artisti e i professionisti della cultura attraverso un finanziamento di 21 milioni di euro.

Il 20 luglio 2022 la Commissione europea ha firmato un accordo con il Goethe-Institut per l’adozione di un piano di finanziamento di 21 milioni di euro destinato alla mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura. Il bando, intitolato “La Cultura muove l’Europa”, sarà attuato nei prossimi tre anni.
Sulla base delle esperienze e raccomandazioni del progetto pilota i-Portunus attuato tra il 2018 e il 2022, la nuova azione “Culture Moves Europe” (La cultura muove l’Europa) offrirà sovvenzioni a singoli artisti, operatori culturali e organizzazioni di accoglienza in tutti i settori culturali e creativi contemplati dalla sezione “Cultura” del programma “Europa creativa”. Tra i settori contemplati vi sono:

  • la musica
  • l’architettura
  • le arti dello spettacolo
  • il design
  • la letteratura
  • il patrimonio culturale nei paesi partecipanti al programma.

Con particolare attenzione agli artisti emergenti, “Culture Moves Europe” consentirà agli artisti e agli operatori culturali di intraprendere progetti per esplorare, creare, apprendere o incontrarsi al fine di sviluppare o approfondire le relazioni professionali internazionali.
Il bando concederà circa 7.000 sovvenzioni per un periodo di 3 anni. Si tratta della più grande azione finora finanziata dall’UE per i singoli artisti. I primi inviti sono previsti per l’autunno.

× Ciao, Come possiamo aiutarti?