Programma di finanziamento specifico per la disattivazione degli impianti nucleari e la gestione dei rifiuti radioattivi
Febbraio 1, 2021
Padova e Rovigo. Fondazione Cariparo. Bando Cultura Onlife. Finanziamento a fondo perduto fino all’80% per potenziare l’offerta culturale del territorio attraverso la digitalizzazione delle attività e dei servizi
Febbraio 2, 2021

Banca Europea degli Investimenti: invito a presentare proposte per partecipare al Torneo dell’innovazione sociale

Scade il 3 marzo 2021 l’invito a presentare proposte per partecipare al Torneo dell’innovazione sociale dell’Istituto Banca Europea degli Investimenti (BEI) 2021 che promuove idee innovative e premia le iniziative che creano un impatto sociale e ambientale.
Il presente invito, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea serie C 34 I/01 del 1° febbraio 2021 mira a sollecitare la presentazione di progetti correlati a un ampio spettro di ambiti — dall’istruzione, all’assistenza sanitaria e alla creazione di posti di lavoro, alle nuove tecnologie, ai sistemi e ai processi.


Questa edizione 2021, in occasione del decimo anniversario del Torneo dell’Innovazione Sociale (SIT), i progetti vincitori della categoria generale e speciale riceveranno un primo o un secondo premio di 75 000 e 30 000 euro rispettivamente.


Il vincitore del primo premio della categoria generale beneficerà anche di un voucher di mentoring EY (mezza giornata di messa a punto del business plan offerta da EY Transaction Advisory Services in Belgio). Una giuria, composta da specialisti del mondo accademico e imprenditoriale, identificherà e nominerà i vincitori del 1° e 2° premio in entrambe le categorie. Nessun vincitore può ricevere più di un premio.
Altri premi:
Il premio Audience Choice Award del valore di 10 000 euro è deciso dal voto del pubblico.
INSEAD Social Entrepreneurship Programme a Fontainebleau, Francia. Due progetti saranno selezionati per partecipare al programma.


Appartenenza alla rete degli Alumni SIT. I finalisti diventano membri del SIT Alumni Network e beneficiano di numerose opportunità, dal capacity building e varie iniziative di apprendimento al networking e alla visibilità internazionale, per aumentare l’impatto della loro impresa.

Criteri di ammissibilità


Il Torneo è aperto a individui o squadre provenienti da (o residenti in) Stati membri dell’Unione europea, paesi candidati e potenziali candidati, e paesi EFTA le cui proposte devono essere attuate in almeno uno di questi paesi.


Il Torneo d’Istituto della BEI si rivolge sia ad organizzazioni senza scopo di lucro che a scopo di lucro, principalmente di giovani imprenditori e imprese sociali, dipartimenti di responsabilità aziendale di aziende del settore privato di qualsiasi dimensione, ONG ed enti governativi o locali e comunità universitarie. Sono benvenute anche le candidature di team di studenti.


Le candidature possono essere presentate in diverse fasi del ciclo del progetto. Le proposte possono essere idee innovative che potrebbero essere implementate in un lasso di tempo ragionevole e avere benefici sostanziali per la società, o soluzioni innovative già implementate con risultati tangibili in termini di impatto sociale che potrebbero servire come best practice e modelli replicabili. Tutte le proposte devono impegnarsi a utilizzare i potenziali premi per lo scopo della loro proposta.

× Ciao, Come possiamo aiutarti?