La Commissione europea presenta il progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”
Agosto 1, 2022
Digitalizzazione/ La Commissione europea monitora gli Stati sul programma strategico digitale per il 2030
Agosto 4, 2022

Ambiente e Clima, l’Ucraina aderisce al programma europeo LIFE

l’Ucraina ha firmato l’accordo di adesione al programma LIFE dedicato all’ambiente e al clima. Si tratta del primo paese non appartentne all’Unione europea ad aderirvi.
Attraverso l’ingresso nel programma Life, l’Ucraina potrà beneficiare del sostegno del progetto per contribuire a ripristinare l’ambiente dopo la distruzione causata dall’invasione russa, che si tratti di inquinamento, distruzione degli ecosistemi o altri effetti a lungo termine.
Inoltre, l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia sta causando un danno immediato e sostanziale all’approvvigionamento idrico e ai sistemi fognari. Inoltre, la guerra ha scatenato anche un maggiore inquinamento marinoterrestre e atmosferico che avrà un duplice impatto. Difatti, l’inquinamento prodotto, oltre ad intaccare la salute ambientale, colpirà anche la salute umana a lungo termine.
Nel breve termine, il programma LIFE potrebbe sostenere gli sforzi di ricostruzione dell’Ucraina attraverso un’attenta analisi dei bisogni e delle necessità dell’Ucraina, oltre che favorire la mobilitazione e il rafforzamento delle capacità di diversi attori per affrontare la decontaminazione del suolo e delle acque attraverso soluzioni nature-based.
Mentre nel medio e lungo termine, i progetti possono mirare a sviluppare e dimostrare tecniche e approcci eco-innovativi, promuovere le migliori pratiche e i cambiamenti comportamentali.
L’accesso dell’Ucraina al programma LIFE fornirà ai cittadini ucraini la possibilità di partecipare ai bandi LIFE 2022 sin da subito. 
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato. 

× Ciao, Come possiamo aiutarti?