Edilizia, 820 milioni per realizzare 261 interventi

Il 9 maggio 2022 sono state presentate alle associazioni degli operatori economici e agli ordini professionali le quattro gare per l’aggiudicazione degli Accordi quadro multilaterali finalizzati all’affidamento di lavori e servizi tecnici per il Programma innovativo della qualità dell’abitare (PINQuA).

Le gare – pubblicate da Invitalia nel ruolo di Centrale di Committenza per conto di 69 stazioni appaltanti, tra Comuni e Città metropolitane – consentiranno di realizzare 261 interventi per un importo di oltre 820 milioni di euro di lavori stimati.

L’incontro del 9 maggio è stato il frutto della collaborazione tra Ministero delle Infrastrutture, Ministero dell’Economia, Anci e Invitalia che, nell’ambito delle misure di supporto tecnico rese disponibili dal Servizio Centrale PNRR (MEF-RGS) e dell’accordo sottoscritto con Anci il 23 novembre 2021, ha consentito di individuare le soluzioni più efficaci per accelerare la realizzazione degli investimenti PINQuA.

Il confronto ha coinvolto diversi rappresentanti di associazioni di categoria e dei vari ordini professionali: un’occasione per approfondire, da un lato, lo strumento dell’Accordo Quadro applicato al PINQuA e, dall’altro, raccogliere spunti e proposte utili a migliorare le prossime iniziative che saranno attivate a supporto degli enti locali per l’attuazione degli interventi PNRR e PNC.

Autore

Picture of Vincenzo Vinciguerra
Vincenzo Vinciguerra

Esperto in finanza agevolata e finanziamenti europei con una solida esperienza nell'aiutare le aziende a ottenere fondi strutturali e agevolazioni fiscali. Founder, Director, CEO presso Uropp Finance, offre consulenze su bandi europei e programmi di finanziamento UE. Con un occhio attento ai progetti innovativi, Vincenzo guida le imprese verso opportunità di crescita e sviluppo sostenibile.

contatti

vuoi maggiori informazioni?

Compila il form per essere ricontattato.

× Ciao, Come possiamo aiutarti?