La Commissione ha pubblicato il regolamento del prodotto pensionistico individuale paneuropeo (PEPP) con cui offre ai cittadini dell’UE un’alternativa in termini di pensioni.
La Commissione ha pubblicato e applicato il regolamento sul prodotto pensionistico individuale paneuropeo (“PEPP”) adottato nel 2019. Il piano è nato nel giugno del 2017 come una proposta della Commissione per il rafforzamento dell’Unione dei mercati dei capitali. Il regolamento PEPP è stato approvato e adottato il 25 luglio 2019 per contribuire a creare un mercato interno dei piani pensionistici individuali, aumentare le possibilità per i fornitori di offrire prodotti pensionistici individuali a livello transfrontaliero e mettere a disposizione dei consumatori un’alternativa competitiva di risparmio a fini pensionistici.
Con l’applicazione del regolamento, l’Unione prepara il terreno per un nuovo regime volontario europeo di risparmio a fini pensionistici che potrà essere offerto da un’ampia gamma di enti finanziari di tutta l’UE. Il PEPP sarà disponibile come sistema integrativo rispetto ai regimi pensionistici pubblici e professionali, accanto ai regimi pensionistici privati nazionali.
Il PEPP offrirà a chi risparmia per la pensione una scelta più ampia e benefici in termini di maggiore concorrenza, trasparenza e flessibilità per quanto riguarda le opzioni di prodotto disponibili. I fornitori di PEPP beneficeranno di un vero mercato unico per il prodotto e della distribuzione transfrontaliera agevolata, che consentiranno loro di mettere in comune gli attivi e di creare economie di scala.
Allo stesso tempo il PEPP contribuirà a convogliare i risparmi verso i mercati dei capitali e vantaggio degli investimenti e della crescita nell’UE.