Scadono il 30 giugno 2022 i premi destinati alle città innovatrici europee, giunti all’ottava edizione.
Il 3 marzo 2022 la Commissione europea ha pubblicato l’ottava edizione dei premi “Capitale europea dell’innovazione” (iCapital), che riconoscono il ruolo delle città nel plasmare gli ecosistemi di innovazione locali e nel promuovere l’innovazione.
I premi sono sostenuti dal Consiglio Europeo dell’Innovazione (EIC) nell’ambito del programma Orizzonte Europa. Il concorso, giunto alla sua ottava edizione assegnerà sei premi in totale per le due categorie:
- la Capitale europea dell’innovazione;
- la Città innovativa emergente.
Il bando si rivolge alle città che si trovano di fronte ad alcune delle più gravi sfide sociali e di sostenibilità, ma hanno anche i mezzi per sviluppare e applicare soluzioni innovative efficaci.
Attraverso iCapital, l’Unione europea riconosce le città con ecosistemi di innovazione inclusivi e identifica le città che collegano il pubblico con il mondo accademico, le imprese e il settore pubblico per tradurre con successo i risultati in un migliore benessere della società e per promuovere l’innovazione.
Il premio ha avuto luogo per la prima volta nel 2014 a Barcellona (2014), seguita da Amsterdam (2016), Parigi (2017), Atene (2018), Nantes (2019), Leuven (2020) e Dortmund (2021) come capitali europee dell’innovazione.
iCapital è uno dei quattro premi sostenuti dal Consiglio Europeo dell’Innovazione all’interno del programma Orizzonte Europa, il programma quadro di ricerca e innovazione dell’UE. Il premio è gestito dall’Agenzia esecutiva del Consiglio europeo dell’innovazione e delle PMI, e i vincitori sono scelti in seguito a una valutazione effettuata da due giurie di alto livello di esperti indipendenti.
La città che vincerà il titolo di Capitale Europea dell’Innovazione 2022 riceverà 1 milione di euro per garantire che le sue migliori pratiche innovative siano condivise e moltiplicate. Il secondo e terzo classificato di questa categoria saranno premiati con 100.000 euro ciascuno per sostenere le loro attività di innovazione.
Nella categoria “Città innovativa emergente” (Rising Innovative City), il vincitore sarà premiato con 500.000 euro e sarà accompagnato da due secondi classificati che riceveranno 50.000 euro ciascuno.
Il concorso è aperto alle città con un minimo di 50.000 abitanti degli Stati membri dell’UE e dei paesi associati a Orizzonte Europa. Le città saranno selezionate secondo i seguenti criteri:
- Sperimentare per rendere la città un banco di prova per pratiche innovative;
- Escalation e accelerazione della crescita di start-up e PMI;
- Costruzione di un ecosistema e promozione di sinergie tra il settore pubblico, l’industria, il mondo accademico e il pubblico in generale;
- Espandere la capacità di innovazione della città per diventare un modello per altre città;
- Visione innovativa della città che trasforma positivamente la città e sviluppa un ecosistema di innovazione sostenibile.